Le voci di corridoio nelle università fanno sempre paura ma allo stesso tempo ci preparano al peggio. Sì, proprio così, sappiamo sempre – frequentando l’università- a cosa andiamo incontro rispetto una materia o un’altra anche se dobbiamo ricordarci che le esperienze sono sempre soggettive.

Anche in Lettere e Filosofia ci sono le materie più temute, quelle che sedersi all’esame è già un miracolo.

Vediamole insieme:

  • Glottologia: Per alcuni noiosa perfino da seguire a lezione. Eppure la glottologia è la storia della lingua italiana e per chi sceglie di intraprendere un percorso di laurea come quello in lettere è fondamentale. Un consiglio: non datela insieme ad altre materie da molti crediti altrimenti non avrete più una vita sociale e vi ritroverete una mente in tilt!
  • Letteratura latina: E’ tanto interessante quanto stressante. Qui ci sono due correnti di pensiero: c’è chi non ha mai fatto latino al liceo e quindi la ritiene IMPOSSIBILE e chi invece lo ha studiato e la ritiene… DIFFICILE (e basta un 18 per un sorriso sul volto). Cercate di studiare in gruppo con chi sicuramente ha più familiarità con il latino e riuscirà a darvi la giusta direzione.
  • Storia della filosofia antica: Guardi il libro e pensi che la saga de Il Signore degli Anelli in confronto sia un libro piccolo. Talete, Plotino, Platone, Aristole, e chi più ne ha più ne metta, sono solo alcuni dei nomi che incontrerete. L’unico consiglio che possiamo darvi è quello di STUDIARE. Non aspettate l’ultimo mese. Andate di pari passo con le lezioni e la mole di studio vi sembrerà più piccola.

Ovviamente anche in questo caso ricordatevi che noi siamo pronti ad aiutarvi con lezioni singole o di gruppo. Basta solo una telefonata.

In bocca al lupo a tutti!