Ormai, negli ultimi anni, ha preso piede un nuovo tipo di lettura (l’Ebook) che sembra aver sostituito il libro cartaceo, ma è davvero così?
Per Ebook si intende un libro in formato digitale, talmente pratico da poter essere “sfogliato” anche su uno smartphone o un tablet.

E il libro cartaceo? Che ruolo ricopre per gli italiani?

In realtà, il popolo del Bel Paese sembra rimanere fedele al profumo inimitabile delle pagine stampate e alla sensazione tattile che solo una pagina sfogliata può regalare. Tuttavia, l’Ebook sembra avere un certo successo e non sono pochi quelli che hanno preferito avere un’esperienza di lettura del tutto innovativa.

Sicuramente il libro stampato è un oggetto di grande valore, soprattutto per chi ama sentirsi rappresentato da esso, a tal punto da sottolinearne alcune parti. Per di più, sarà possibile riempire la propria libreria, da poter mostrare sempre fieramente ai propri ospiti.

Ma, un Ebook, è molto più economico e ti permette di leggere facilmente anche al buio; inoltre, non occupa spazio (essendo riuniti tutti in un Ebook reader), agevola anche coloro che hanno problemi di vista (visto che può essere ingrandito) ed è assolutamente ecologico, dato che elimina il problema dello spreco di carta.

E tu, da che parte stai?