Il fatidico 21 giugno, data della prima prova scritta, è ormai alle porte e già trapelano alcune indiscrezioni sulle possibili tracce.

In un recente video di YouTube  il Coordinatore struttura tecnica MIUR esami di stato Francesco Branca ha infatti lanciato un importante indizio, affermando che le tracce d’esame scelte “sono interessanti e coerenti con il percorso scolastico dell’ultimo anno”.

Questa dichiarazione farebbe quindi pensare alla scelta di tematiche legate ai programmi scolastici, ma alcune indiscrezioni suggeriscono che particolare attenzione verrà data anche all’attualità, soprattutto a temi scottanti come: gli attacchi terroristici di Parigi e Stoccolma; la tensione tra USA, Russia e Corea; la guerra in Africa e Siria e l’emergenza sbarchi. Argomenti  che sono già stati oggetto di approfondimenti e convegni in molte scuole italiane.

Affrontare temi di una tale complessità non è semplice, di conseguenza:

  • Informati! Comincia a leggere i giornali e a prestare attenzione ai notiziari.
  • Ripassa! Apri il libro di scuola e dai un occhio agli argomenti in cui ti senti più insicuro, prima che sia troppo tardi.
  • Scrivi! Un’ora ogni due giorni allenati ad analizzare una poesia, o ad approcciarti a un tema di attualità, e a scrivere su questo almeno una pagina. Perché scrivere bene è un esercizio che va praticato ogni giorno.

E se hai bisogno di una marcia in più, non esitare a chiamare noi di De Blasi Apprendistudio.