primo anno di università

È giunta la fine dell’estate e ogni giovane matricola deve impegnarsi per affrontare al meglio il primo anno di università.
Le crisi di nervi saranno sempre dietro l’angolo, già a partire dalle prime fasi dell’immatricolazione. Tuttavia, è possibile alleviare i disagi provocati dall’università e riuscire ad affrontarli nel modo migliore, grazie a dei semplici consigli.

  • Non perdere tempo: il tempo sarà una delle risorse più importanti che avrai e non bisogna sprecarlo procrastinando. Anche quando sembra che ce ne sia abbastanza, nel momento in cui dovrai fare i conti con le varie sessioni d’esami, il tempo scorrerà inesorabilmente veloce. Proprio per questo, il nostro consiglio è quello di iniziare a studiare sin da subito.
  • Segui le lezioni: sebbene molte lezioni non prevedano la frequenza obbligatoria, ti assicuriamo che ascoltare e prendere appunti ti agevolerà nello studio. Per molti professori, inoltre, è di fondamentale importanza (al fine del buon esito dell’esame finale) che gli studenti seguano la propria materia.
  • Hai sempre tempo per cambiare: la scelta dell’università non è mai semplice. Da questo, probabilmente, si costruirà tutto il tuo futuro, specialmente quello lavorativo. Fare o studiare qualcosa che non ti appassiona veramente, significa non riuscire a mettere la giusta motivazione nelle cose e sarà difficile anche affrontare gli ostacoli che ti si presenteranno di fronte. Quindi, non sentirti mai in colpa se senti il bisogno di cambiare, di fare altro: sei sempre in tempo per fare altre scelte.
  • Sfrutta le prove in itinere: le prove in itinere sono degli esami intermedi che ti permetteranno di dividere la materia in più parti, facilitandoti nel momento dell’esame finale. Il vantaggio principale sarà quello di poter preparare molti più esami per gli appelli, dato che dovrai studiare di meno. Ovviamente, per poter partecipare alla prova in itinere, dovrai studiare volta per volta, seguendo le lezioni con regolarità.