Doposcuola Catania

Se il lavoro dello studente non è facile, quello del professore lo è anche meno. Per questo bisogna cercare di innervosirli il meno possibile, evitando quelle domande superflue che potrebbero farci apparire come studenti svogliati o arroganti.

Ecco quindi le domande che, secondo De Blasi Apprendistudio, non devono mai essere fatte a un professore!

  • Ma il programma è da fare tutto? Una domanda che sorge spontanea, specie in quelle materie da almeno 9 CFU che spaventano per la mole di libri riportati. Purtroppo se il professore ha stilato quel programma vuol dire che, a modo suo, ritiene che ogni singola pagina sia fondamentale alla tua preparazione.
  • Potremmo togliere qualche libro? Questa è una variante della domanda di sopra, ancora più sfacciata e diretta. Il professore educato e bonario si limiterà a un semplice “No“, quello un po’ più nervoso potrebbe decidere di mettere il tuo nome sulla lista del “Ti farò invecchiare qui dentro“.
  • Scusi, ma non ho potuto studiare perché sono stato occupato. Frase che, ogni tanto, scappa quando l’esame sta andando particolarmente male e che, nonostante quello che credi in quel momento, non migliorerà la tua situazione. Quando un esame sta andando male c’è solo una cosa da fare: riconoscere che non è giornata, scusarsi col professore e chiedergli la cortesia di ripresentarsi al prossimo appello.
  • Non può darmi questo voto! Mi rovina la media! Considerando il fatto che il compito del professore è valutare studenti per otto ore al giorno, capirai che la tua media non è proprio in cima ai suoi pensieri, e che una frase del genere avrà solo l’ovvio risultato di farti apparire capriccioso e infantile.
  • Non è che potrebbe rimandare la prova? Molti pensano che l’Università sia come la scuola e che il dialogo con i professori sia lo stesso del liceo. In realtà lo scopo dell’Università è prepararti al mondo del lavoro, e lavorare vuol dire prima di tutto essere in grado di rispettare una scadenza, organizzando al meglio il proprio tempo in base alla mole di cose da fare. Rifletti su questo la prossima volta che vuoi fare una domanda del genere.