Sono tantissimi i ragazzi che in questi giorni si apprestano a concludere il ciclo della scuola secondaria di primo grado, con gli esami di terza media. Per loro, nei prossimi mesi, si spalancheranno le porte delle scuole superiori.

I primi giorni della nuova vita scolastica saranno particolarmente importanti e anche significativi dal punto di vista psicologico.

In fondo è la prima scuola, tra quelle che si affrontano nella vita, che non è uguale per tutti come elementari e medie, ma è il frutto di una scelta.

Una scelta che può essere stata più o meno facile, presa di concerto con i genitori o in disaccordo con loro, convinta o subita, ma che è comunque destinata ad influenzare un momento chiave della vita di ogni studente, sia a livello scolastico che extrascolastico.

E se, dal punto di vista dei rapporti personali, i primi giorni saranno influenzati dall’emozione o dall’incertezza e dal timore di dover affrontare nuovi insegnanti e nuovi compagni, anche dal punto di vista dell’approccio e della preparazione scolastica, ci saranno condizioni di sicurezza o di fragilità.

Senza dubbio si avvertirà l’impatto di un modo di fare scuola molto diverso da quello delle medie, che arriva pure in un momento, l’adolescenza, di profonda trasformazione per ogni ragazzo o ragazza.

Non tutte le scelte di percorso scolastico hanno un lieto fine. Abbandoni, dispersione scolastica e cambi di indirizzo in corso d’opera, sono un problema ancora molto diffuso, soprattutto in assenza di un percorso di orientamento efficace e di una preparazione adeguata ad affrontare nuovi approcci alle materie e a nuovi argomenti.

Noi di De Blasi Apprendistudio siamo qui per aiutarti nella scelta del percorso più adatto alle tue caratteristiche e, con i nostri Corsi Zero, nella preparazione scolastica necessaria ad affrontare al meglio l’impatto con le scuole superiori.

Che aspetti? Contattaci!