Ripassare prima di un esame: ecco 3 consigli per farlo al meglio

Gli esami stanno arrivando e con loro anche la paura di non riuscire a ritagliarsi del tempo per ripassare.

Ecco, dunque, 3 consigli utili per ripassare prima di un esame:

  • Non ripassare ciò che non sai: se l’esame è davvero alle porte, non perdere tempo a studiare le pagine che hai tralasciato: il risultato sarà che andrai nel panico. È statisticamente provato che, nonostante tu sia preparatissimo, lo stato emotivo può influenzare il risultato finale in modo assolutamente negativo.
    Di conseguenza, nei 30 minuti che precedono l’esame rilassa il cervello e non appesantirlo con nozioni nuove, piuttosto, ripassa qualcosa che già sai.
  • Scarica la tensione: i giorni prima di un esame sono carichi di ansia e stress. Il consiglio è quello di scaricare la tensione praticando dello sport, in grado di ricaricare corpo e mente. Per questo motivo, prima di entrare in aula d’esame, puoi cercare di fare un semplice esercizio, utilissimo per mantenere la calma: irrigidisci i muscoli per 10 secondi e poi rilassali, per 4/5 volte di seguito. Sarai molto più tranquillo e avrai molte più probabilità di passare l’esame.
  • Solo pensieri produttivi: se ti fai influenzare dai pensieri negativi o se sei circondato da persone che continueranno a ripetere quanto l’esame sarà difficile e che sarà impossibile passarlo, la tua positività, legata alla tua preparazione, sarà totalmente sovrastata. Secondo la scienza, per il nostro cervello, fare o immaginare una cosa è lo stesso: se ti vedi già bocciato o rimandato in sede d’esame, è molto probabile che ciò accadrà veramente.