ripetere

Non esiste un metodo di studio efficace che non passi per la ripetizione della materia: a mente o ad alta voce?
Se stai cercando la risposta a questo quesito, ti anticipiamo subito che non esiste una scelta migliore di un’altra. Tutto dipende da te, dalle tue capacità di esposizione orale e dal tuo metodo di studio. In particolare, se hai già trovato il perfetto metodo di memorizzazione, non cambiarlo, neanche se ripeti nella tua mente.

In base a degli studi scientifici, la ripetizione ad alta voce permette di memorizzare meglio i concetti. Ma non per forza quello che afferma la scienza deve essere la regola indiscutibile per ognuno: segui il tuo istinto.

Infatti, per imparare al meglio la materia in questione è necessario che tu applichi il miglior livello di concentrazione possibile e che scelga un metodo di studio efficace. Nel caso in cui tu riuscissi a memorizzare meglio ripetendo ad alta voce, allora fai parte di questo team; al contrario, se il risultato migliore lo ottieni sottolineando e ripetendo a mente, continua a mantenere questo metodo.

I PRO dello studio ad alta voce:

In base a uno studio condotto nel 2017 dall’Università di Waterloo, in Canada, la ripetizione ad alta voce attiva l’“effetto di produzione”, nonché la cristallizzazione delle parole nella mente, se le ripeti più volte verbalizzandole. L’esperimento si è concentrato su 4 diversi metodi di apprendimento, sottolineando come quello ad alta voce abbia dato vita a risultati migliori.

Ripetere a mente funziona?

Gli studiosi Henry Roediger e Mark McDaniel, su Learning and Memory, hanno spiegato che ripetere interferisce con la memoria. Secondo loro, infatti, si ha solo la sensazione iniziale di sapere tutto, nel momento in cui si ripete ad alta voce. Ma è davvero così?

In ogni caso, sfrutta sempre i meccanismi della mente a tuo favore e, allenando costantemente la memoria, riuscirai a ottenere grandi risultati.