Per uno studente fuori sede la scelta della casa è un momento particolarmente importante e delicato, che inciderà sulla qualità della sua vita universitaria.

Ma quali solo le 5 caratteristiche da tenere realmente in considerazione quando si valuta un appartamento o una stanza? Te lo dice De Blasi Apprendistudio.

  1. Logistica. Ecco le prime cose da valutare: la distanza dall’università; la possibilità di parcheggio; il servizio dato dai mezzi pubblici; la presenza di ristoranti, supermercati, farmacie e bancomat e la rumorosità della zona. Ovviamente più servizi significano anche più costi, ma anche minori disagi per i prossimi 3-5 anni di studio.
  2. Contratto. Diffida sempre da chi ti propone affitti in nero per risparmiare. Meglio pagare quel 20% di tasse in più, ma avere una tutela legale contro padroni di casa dispotici, incidenti domestici e disagi provocati dallo scarso stato di conservazione dell’immobile.
  3. Pulizia e salubrità. Presenta muffa, crepe, umidità, ruggine o segni visibili della presenza di insetti, topi o parassiti? In caso di risposta affermativa scarta subito la scelta.
  4. Spese extra. È sempre bene chiarire subito se utenze come luce, acqua, gas e condominio siano incluse o meno nel contratto e magari dare un’occhiata alle ultime bollette, per avere un’idea dell’entità dei costi che andrai ad affrontare.
  5. Coinquilini. Aspetto secondario ma ugualmente importante è cercare di capire con chi condivideremo il nostro appartamento. Se quindi durante la visita incontri un affittuario, può essere interessante scambiare quattro chiacchiere per conoscersi meglio, trovare eventuali affinità o individuare differenze che un giorno potrebbero diventare problemi.