Trovare il giusto metodo di studio: ecco 5 trucchi che possono aiutarti

Quando ci si trova di fronte ad una montagna di libri da dover studiare per l’esame, il timore di non riuscire a completare tutto il programma è sempre presente e trovare un metodo di studio efficace non è sempre un’impresa semplice.
Tuttavia, esistono dei trucchi che possono aiutarti a ritornare sulla retta via.

Noi ne abbiamo trovati 5:

  • Usa un altro modo di vedere le cose: è importante, in questi casi, non farsi prendere dal panico e utilizzare un approccio positivo. Proprio per questo motivo, è utile non concentrarsi esclusivamente sulla quantità di nozioni da imparare ma anche, e soprattutto, sulle modalità espositive, puntando sulla chiarezza. Così facendo, riuscirai ad attuare una selezione dei concetti fondamentali, tralasciando quelli meno importanti, e a memorizzare in maniera quasi spontanea le informazioni.
  • Scegliti il tuo angolo studio: sembrerà una banalità, ma optare per un ambiente confortevole, lontano da rumori fastidiosi e da facili distrazioni, è il primo passo per rendere lo studio più semplice e piacevole. Inoltre, non dimenticare di avere sempre con te tutto il materiale che può esserti utile per uno studio completo (slide, appunti, approfondimenti). Un consiglio utilissimo è quello di evitare di scegliere il letto per studiare, in quanto è testato che sia il posto in cui è facile deconcentrarsi e perdere di vista l’obiettivo.
  • Organizzati: organizzare il proprio studio è il primo metodo per avere successo: saper gestire il tempo a disposizione, le pagine da studiare e il momento del ripasso generale. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di suddividere le pagine del programma da studiare in base ai giorni che ti separano dall’esame, in modo tale da conoscere le pagine che ogni giorno ti toccherà approfondire.
  • Usa le parole: è scientificamente provato che la nostra mente riesca a memorizzare il 90% delle cose dette e fatte e solo il 10% di ciò che abbiamo letto. Di conseguenza, concentrati sull’importanza della ripetizione ad alta voce, aiutandoti anche con riassunti e mappe.
  • Aiutati con un cellulare: no, non per lo scopo a cui stai pensando: Facebook e Instagram sono banditi durante lo studio. Utilizza il tuo smartphone per riprenderti mentre ripeti: la pressione causata dalla telecamera ti porterà ad aumentare il tuo impegno, ad apprendere con più facilità e a soffermarti su quegli argomenti in cui sei più titubante.