Chi non ha mai consultato almeno una volta nella vita Wikipedia, il più grande esempio di sapere condiviso che esiste al mondo?

Ebbene, un recente studio della Oxford University e della società di e-learning Epic, ha reso noto che ormai Wikipedia è considerata l’enciclopedia più attendibile del mondo.

Già nel 2005 ci aveva pensato un articolo pubblicato su Nature da Jim Giles che attraverso un confronto tra Wikipedia e l’Enciclopedia Britannica aveva decretato un pareggio di attendibilità.

Secondo l’indagine di Epic, le voci su Wikipedia hanno superato le 24 milioni mantenendo sempre l’alta qualità degli articoli trattati, la rispettabilità delle fonti e l’accuratezza dello stile, il tutto arricchito da una velocità di aggiornamento praticamente quotidiana.

Il fatto che chiunque possa arricchire Wikipedia non è allora una debolezza, ma rappresenta invece la forza di questa rivoluzionaria forma di sapere, che ha trovato il perfetto connubio tra la democraticità della partecipazione libera e la precisione dei numerosi correttori ed editor, che ogni giorno vigilano per preservare il buon nome dell’enciclopedia.

Wikipedia ad oggi è un esempio del meglio che può creare la rete, e potete quindi sentirvi liberi di consultarla per le vostre ricerche e lavori, sempre tenendo però presente che ogni fonte di informazione è fallibile, quindi: non limitatevi mai a un semplice riassunto di una pagina web, ma consultate, indagate e confrontate sempre più voci e più punti di vista.