La tesina di maturità è il tuo biglietto da visita per i commissari esterni e, anche se non fa punteggio, potrebbe positivamente colpirli e stimolarli ad assegnarti i famosi 5 punti bonus.

Per questo è importante prepararla al meglio e, soprattutto, evitare alcuni grossolani errori sui quali noi di De Blasi Apprendistudio vogliamo metterti in guardia.

  • Fogli volanti. Ricorda che anche l’occhio vuole la sua parte. Evita quindi di lasciare fogli sfusi o di pinzettarli semplicemente, recupera invece delle bacchette rigide e dei fogli trasparenti colorati per realizzare delle copertine carine e che facciano buona impressione.
  • Brutti PowerPoint. Colori fosforescenti, scritte rosso fuoco e animazioni esplosive sono tutte cose da evitare. Un’efficace presentazione deve essere semplice ed elegante, con scritte leggibili, poco testo e immagini evocative.
  • Improbabili collegamenti. L’ossessione di molti studenti a creare collegamenti li porta spesso a impelagarsi in citazioni di personaggi sconosciuti o in argomenti poco approfonditi, rischiando di ritrovarsi in situazioni spiacevoli in caso di domanda. Ricorda: meglio poco ma buono che tanto ma confuso.
  • Puntare sul sicuro. Ogni anno i commissari d’esame si ritrovano a leggere decine e decine di tesine e ormai hanno fatto il pieno di temi come le maschere di Pirandello e il Super Uomo di Nietzsche. Quindi, esci fuori dalla tua zona di comfort e differenziati con qualcosa di unico, per esempio con un film, un libro o una canzone che ti hanno colpito e che sono emblema di un periodo storico, un evento o una scoperta affascinante.
  • Una buona alternativa è l’attualità. Politica, cultura ed eventi internazionali smuovono gli animi e le coscienze, ma attento a cosa scegli e a esprimerti in maniera neutrale, perché il rischio è quello di accendere una fervida discussione di difficile gestione.

E se hai bisogno di aiuto per la tua tesina, i tutor di De Blasi Apprendistudio sono sempre pronti a supportarti in ogni momento. Contattaci per saperne di più.